Chi siamo

La mia foto
Spilimbergo, PN, Italy
“l’obiettivo del Circolo è darsi un tempo per … raccogliere le forze per creare dibattito, promuovere confronto di idee, lanciare provocazioni, o, forse, solamente suscitare sani dubbi, sui temi di attualità a carattere socio-politico, per comprendere il presente e orientarsi al futuro”. Tratto dall'Atto Costitutivo

17 apr 2009

La festa per il quarto compleanno del Circolo


Quattro anni fa, la sera del 26 aprile 2005, a Spilimbergo è nato il Circolo Acli “un tempo per …”. Anzi, è meglio dire che quella sera sono rinate le Acli a Spilimbergo. Il nostro Circolo, infatti, affonda le sue radici nella precedente positiva esperienza associativa, che si è interrotta nei primi anni settanta. Dopo trenta anni, le Acli sono tornate, muovendo i primi passi in una realtà che, rispetto allora, è sicuramente cambiata, ma che, nell’oggi, ci stimola a nuovi slanci, nuovi stili e nuove idee.
“Per ogni cosa c’è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo: c’è un tempo per … (dal libro del Qoèlet)".Ha colpito i fondatori del Circolo questo “un tempo per …”. Osservando la nostra realtà, ci si rende conto sempre più che il tempo è davvero un bene prezioso. Scorre velocemente lasciandoci immersi e travolti da una “modernità” chiassosa e troppo spesso “vuota”.
Il nome scelto per il nostro Circolo sta a sottolineare la necessità di fermarsi a riflettere su ciò che ci accade intorno, il bisogno di regalarci del tempo, dello spazio per creare momenti d’incontro, per favorire un confronto d’idee che aiutino a comprendere meglio una realtà in rapida trasformazione.

“Darsi un tempo per … raccogliere le forze per creare dibattito, promuovere confronto di idee, lanciare provocazioni, o, forse, solamente suscitare sani dubbi, sui temi di attualità a carattere socio-politico, per comprendere il presente e orientarsi al futuro”
, si legge nell’atto costitutivo del Circolo.

 

Abbiamo voluto ricordare il lavoro svolto in questi anni con una mostra delle locandine che hanno pubblicizzato le iniziative più significative.

 

L’inaugurazione della mostra, che allestiremo nell’antica chiesetta di Santa Cecilia, Piazza Duomo, Spilimbergo, si terrà

 

giovedì 23 aprile prossimo, alle ore 18,30.

 

Sarà l’occasione per festeggiare con un brindisi il 4° compleanno del Circolo.

 

Sei invitato alla cerimonia di inaugurazione e al brindisi che seguirà.

 
il Circolo Acli di Spilimbergo

Nessun commento:

Posta un commento