Chi siamo

La mia foto
Spilimbergo, PN, Italy
“l’obiettivo del Circolo è darsi un tempo per … raccogliere le forze per creare dibattito, promuovere confronto di idee, lanciare provocazioni, o, forse, solamente suscitare sani dubbi, sui temi di attualità a carattere socio-politico, per comprendere il presente e orientarsi al futuro”. Tratto dall'Atto Costitutivo

23 gen 2009

L'impegno dei cattolici nella politica

C'è un'assenza importante nel quadro politico nazionale e locale: dopo mezzo secolo i cattolici non sono più ai vertici dell'amministrazione dello Stato e degli Enti Locali.

Spesso i cattolici preferiscono rifugiarsi nell'impegno silenzioso ed invisibile del volontariato: quante sono le persone che si dedicano agli altri, surrogando di fatto a servizi che dovrebbero essere fornite al cittadino dal welfare state?

E quelle persone sono disposte ad amministrate le Città in un modo nuovo, ispirandosi ai valori del Vangelo, mostrando al mondo una politica solidale e non lobbista?

Insomma, i cattolici devono uscire dalle catacombe in cui sono stati infilati dalla Storia e dal laicismo liberista per ritornare a proporre alla gente i valori della solidarietà, della redistribuzione del reddito, della fratellanza.

1 commento: